I sintomi dell'acufene e le sue cause

Il Centro Acustico Nuovo Ascolto a Torino, propone dei professionisti in grado di valutare diverse patologie uditive e consigliare soluzioni personalizzate per migliorare il benessere del paziente ipoacusico.
Negli anni il centro si è specializzato soprattutto nel trattamento degli acufeni.

Gli acufeni sono fastidiose sensazioni che nascono all’interno dell’orecchio e presentano dei sintomi sotto forma di ronzii, pulsazioni o fischi.
Tali disturbi spesso diventano talmente tanto frequenti e intensi, da inficiare la vita dell’individuo che ne soffre.
L'acufene può essere transitorio o cronico, e presenta delle cause che possono essere intrinseche (genetiche, otosclerotiche per la vecchiaia, flogistiche, allergiche) oppure cause estrinseche (rumore, traumi, farmaci, droghe).
In alcuni casi l'insorgere dell'acufene non è riconducibile a qualche meccanismo evidenziato dalle indagini cliniche o strumentali, ma in ogni caso è importante predisporre il trattamento acufene in modo corretto.

Si tratta di una vera e propria patologia, infatti, per questo l'acufene necessita di essere trattato con attenzione, intervenendo prontamente e nella giusta maniera, per migliorare la vita dei pazienti.

Il Centro Acustico si avvale di audioprotesisti laureati, sempre disponibili per un controllo gratuito dell’udito, su chiunque abbia il sospetto di soffrire di qualche patologia uditiva. Per chi fosse impossibilitato a raggiungere la sede del centro acustico, è bene sapere che si effettuano anche visite e controlli acustici a domicilio.

Il nostro team segue una filosofia di supporto verso tutti i suoi pazienti, dall’inizio alla fine del percorso.

Cosa devo fare se sono colpito da acufene?

L’acufene può determinare problemi sulla qualità di vita e, soprattutto, se crea disturbi del sonno, ansia, stress, difficoltà di concentrazione, è necessario ricorrere a degli strumenti per una corretta terapia.

Rivolgersi agli specialisti dell'udito è fondamentale, per ricevere un adeguato trattamento degli acufeni. 
La percezione di uno o più suoni può essere diagnosticata, per poi valutare un trattamento personalizzato. Si può agire per via strumentale, con la terapia del suono, per via farmacologica o psicoterapeutica.
L'applicazione di apparecchi acustici predisposti per chi soffre di acufene, avviene quando il paziente abbia un deficit uditivo.

Centro Acustico Nuovo Ascolto

Richiedi informazioni

Torna su